Salve! Sono Christine Schneider, Presidente di Sanambiens, prima associazione interdisciplinare no profit in Italia dedicata alla salubrità a 360°, mettendo in pratica una collaborazione fra medici, esperti edili e scienziati e applicando protocolli tedeschi per aiutare le famiglie a vivere in un ambiente più salubre.

Dalla fondazione siamo gemellati con l’associazione tedesca DGUHT che, come noi, opera nell’ambito della medicina ambientale all’interno di tutti i campi della nostra vita: la qualità dell’aria indoor, l’elettrostress, l’inquinamento da detersivi ed altri prodotti di consumo ecc.

La conoscenza e i metodi collaudati dai partner in Germania ci permettono di offrire percorsi formativi completi, efficaci e di una preparazione all’avanguardia.

La nostra passione per la ricerca in un contesto interdisciplinare e collegiale ci ha portato a sviluppare in particolare un percorso per tecnici ed artigiani edili all’interno dell’ambito della muffa, un tema tanto sentito e purtroppo spesso sottovalutato.

Chi Siamo?

Siamo architetti, medici, artigiani, fisici, genitori, ricercatori con un ideale forte: mettere l’essere umano e il suo benessere al centro di tutto.
Crediamo che la sinergia e la collaborazione fra esperti diversi sia la formula giusta per trovare soluzioni più sagge e complete. Operiamo in maniera complementare, dando una risposta diversa rispetto a chi ragiona con un interesse prevalentemente economico.

La nostra esperienza parte da un contesto internazionale, facendo tesoro di quanto è stato sperimentato in Germania negli ultimi 20 anni nella medicina ambientale, campo affascinante che comprende tutti i fattori della vita “moderna“ nei suoi effetti sulla salute.

Siamo gemellati con l’associazione tedesca DGUHT (www.dguht.de).

Sanambiens è fatto di persone a cui piace sapersi rinnovare. Vogliamo andare lontano, ma con leggerezza e in scarpe comode. Vogliamo accendere le energie e stimolare un pubblico che saprà identificarsi in noi: giovane o meno giovane, in ricerca di una vita viva dove esprimere la propria parte naturale, artistica, creativa. Vogliamo cambiare vita e rivedere le nostre con criterio per poter riscoprire una qualità della vita che piace a noi.

Cosa vogliamo fare? Perché?

Un ambiente inquinato fa ammalare tutte le di una pianta, e noi siamo altrettanto delicati. Eppure ci vogliono risposte che possono prevenire, ma anche guarire, delle ferite. Possono essere risposte già conosciute, risposte “tonde“ – ma sempre valide.

Ci piace studiare per conoscere. È più forte dalla paura di scoprire verità inquietanti. Ma poi scopriamo anche soluzioni che funzionano, che piacciono, assolutamente non nocive. Se ci fosse un detersivo con il quale potresti fare anche il bagnetto ad un neonato per poi dare l’acqua alle piante come nutrimento, lo utilizzeresti? Conosciamo prodotti che lo possono fare.

Si dice che “una mela al giorno toglie il medico di torno“. Eppure una mela non sarà perfetta; sarà un po’ segnata, soprattutto se una mela genuina, non trattata. Sono così anche le nostre ricerche e strategie: azioni semplici, genuine, efficaci – senza un imballaggio impeccabile di prodotti che forse nascondono più di quanto non riveli l’etichetta.

Ecco, prendersi cura di sé dovrebbe essere così: come una mela. Dovrebbe anche essere simpatico e divertente, non troppo rigido ma sempre coerente al 100%.

Bisogna saper riconoscere le cose importanti, quelle che fanno la differenza sulla nostra salute. Le informazioni sono tante, a volte in contraddizione, spesso confuse oppure troppo difficili per essere capite. Intanto, chi è consapevole di cosa ci si mette in testa dopo aver letto l’etichetta dello shampoo?

Sanambiens fa esattamente questo: crea un filtro intelligente per scindere l’essenziale dal fumo, e pone l’attenzione su quanto può fare la differenza per la nostra salute. Scriviamo bianco su verde


Mission:

La nostra mission è di proporre in Italia un nuovo concetto del VIVERE SANO. Siamo un punto di riferimento col fine di generare un cambiamento reale nella cultura del creare e vivere la casa e dentro casa, per target diversi: dalle famiglie ai professionisti in campo edile e sanitario. Lo scopo di Sanambiens è il benessere in senso più completo: benessere abitativo, ma anche cibo, acqua, elettrosmog, detersivi, cosmetica ecc.

Significa vivere in maniera salubre, naturale pensando il benessere della persona a 360°.

Consiglio Direttivo

  • Christine Schneider, Vidracco (TO) Consulente Edile kdR®, (Presidente)
  • Mauro Bruno, Pinerolo (TO) Artigiano, (Vicepresidente)
  • Filippo Caggiano, Rivalta (TO) Architetto, (Tesoriere)
  • Monica Rampanti, Torino, Architetto (Segretaria)
  • Elena Massaro, Vidracco (TO) Medico

Comitato scientifico

  • Claus Scheingraber, Inquinamento da campi elettromagnetici
  • Karlheinz Graf, Medicina ambientale odontoiatrica, Presidente DGUHT
  • Karl-Heinz Weinisch, Informazioni prodotti, materiali edili, Direttore IQUH
  • Ing Waldemar Bothe, certificazione prodotti
  • Robert Simon, salubrità, materiali costruttivi, Aria Indoor
  • Dott. Maurizio Grandi, Oncologo e imunologo
  • Bernhard Oberrauch, Bolzano  Bioedilizia, Misurazioni COV, radioattività, valutazione materiali edili 
  • Matteo Montanari, Microbiologo Biores, esperto analisi muffe

Partner

  • DGUHT (siamo gemellati con la DGUHT.de, “Società tedesca per la tossicologia ambientale e umana”)
  • ASSIMAS (ASSIMAS.IT, associazione medici ambientali)
  • MCS-Illness (Associazione onlus collegata con www.a-rare.it)
  • BIORES Laboratorio per microbiologia (bioresart.it)

SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA
LA MALATTIA MODERNA.

Che cos’è la “Sensibilità chimica multipla (MCS)? La sensibilità chimica multipla non è così rara. Si stima che il 4-6% della popolazione abbia una sensibilità grave, mentre il 15-30% è sensibilizzato a livelli diversi. La sensibilità chimica multipla (MCS) è una sindrome immuno-tossica infiammatoria scatenata

Continua a leggere...

I conservanti minacciano la nostra salute?

I batteri possono provocare malattie, ma anche i conservanti – scopriamo di più sulle connessioni tra prodotti durevoli, il nostro organismo e a cosa prestare attenzione.   Oggi ad ogni angolo della strada ci viene offerto del cibo – panini, pizze, alette di pollo, hamburger,

Continua a leggere...

Diventa Socio

Scopri tutti i vantaggi di
diventare socio Sanambiens

Hai delle domande?

Clicca ora sul pulsante qui sotto e scrivi il Tuo Messaggio. Ti risponderemo appena possibile.

Menu

SANAMBIENS
Codice Fiscale: 92520980019
Via Baldissero, 21 – 10080 – Vidracco (TO)
Tel.: 3484030717 – Email: info@sanambiens.it